SCUOLA PRIMARIA

Primaria

La scuola primaria rientra nel primo ciclo di istruzione organizzato in un percorso di 5 anni obbligatorio.

Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

 

A cosa serve

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Come si accede

Tramite il portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo presente al link qui sotto.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Appiano, 15, 00136 Roma RM

  • CAP

    00136

  • Orari

    Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

Orario delle classi

La scuola primaria ha due possibili articolazioni orarie:

tempo pieno, 40 ore, articolato su 5 giorni dalle 8.00 alle 16.00, comprensivi del servizio mensa. In queste classi si alternano due insegnanti che, di norma, si dividono l’insegnamento delle discipline dei due ambiti, linguistico e scientifico. L’insegnamento dell’inglese è assegnato a docenti in possesso del titolo di abilitazione. Sono previste, inoltre due ore di IRC in compresenza con l’insegnante curricolare che si occupa, in caso di alunni non avvalentisi, dell’attività alternativa.

tempo normale di 27 ore (+ una di mensa) articolato su 4 giorni con orario 8.20 – 13.20 più un giorno con prolungamento alle 16.20 comprensivo del servizio mensa. In questo caso l’insegnante prevalente insegna sia le discipline linguistiche che quelle scientifiche, coadiuvato da un docente per le restanti 4 ore e dall’insegnante di IRC.

Contatti